CULTURA

ARERA, MERCOLEDÌ 16 WEBINAIR DI ANCI CAMPANIA E DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DI CASERTA PER ILLUSTRARE LE NOVITÀ DEL NUOVO TARIFFARIO.

Con la collaborazione di Eda Caserta, Eda Napoli 2 e 3, dalle 10 alle 11,30 on line un seminario rivolto ai Comuni tenuto dal docente di Fiscalità degli enti locali e di Governance dei tributi locali Ventre, introdotto dal responsabile Politiche Ambientale dell’associazione dei comuni campani Morra.

“La predisposizione, la validazione e l’approvazione del PEF alla luce del nuovo metodo tariffario Arera (MTR-2)” è il titolo del webinair in programma mercoledì 16 febbraio, con inizio alle ore 10, e promosso da Anci Campania, presieduta dl sindaco della città di Caserta Carlo Marino, e dal dipartimento Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto da Francesco Eriberto d’Ippolito, in collaborazione con gli Enti d’Ambito Eda Caserta, Eda Napoli 2 e 3. I destinatari del seminario tecnico on line al link https://global.gotomeeting.com/join/979770837 , sono gli uffici finanze e tributi dei comuni della Campania, i segretari comunali, il personale dellesocietà di supporto e di riscossione, i revisori dei conti degli enti locali e, ovviamente, i sindaci e gli amministratori comunali. Introdotto dal sindaco di Pellezzano e responsabile Politiche Ambientali di Anci Campania, Francesco Morra, il webinair avrà come relatore Tommaso Ventre, professore aggregato di Fiscalità degli enti locali e di Governance dei tributi locali presso il dipartimento casertano di Scienze Politiche dell’Unicampania Vanvitelli, specializzato in diritto tributario in seguito a un dottorato di ricerca e un master di secondo livello in diritto tributario internazionale. “Approfondire le principali disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2022, nel collegato fiscale e nel decreto Milleproroghe analizzandone gli effetti sulla gestione dei tributi locali nel 2022. Il percorso espositivo sarà articolato in modo da evidenziare le fonti normative, esporne il commento e fornire le indicazioni operative per adeguare la regolamentazione interna degli enti”, spiegano Anci Campania e dipartimento di Scienze Politiche. Il programma del seminario prevede l’illustrazione della deliberazione 3 agosto 2021 n.363/2021/r/rif di approvazione del metodo tariffario rifiuti (mtr-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025, in uno alle nuove definizioni, ai contenuti minimi del Pef, alla pianificazione pluriennale ed i costi previsionali, alla procedura di elaborazione del Pef e gli adempimenti operativi dei Comuni e dei Gestori, alle principali componenti di costo e agli insegnamenti derivanti dalle principali criticità riscontrate nella compilazione dei Pef. Sarà, inoltre, analizzata la determinazione 4 novembre 2021, n. 2/DRIF/2021 di approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria e delle modalità operative per la relativa trasmissione all’autorità, nonché chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria con un focus sul tool di calcolo MTR-2di Arera. Infine, sarà posta attenzione sull’approvazione e sulla validazione del piano economico finanziario, con riguardo al ruolo dell’ETC e alla procedura di validazione, con risposta finale ai quesiti che verranno posti dai partecipanti all’incontro on line.

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*