CULTURA

PATTO PER LA LETTURA TRA “LE PIAZZE DEL SAPERE” E “A CASA DI ALICE”, PROGETTI CON LIBRERIE E OPERATORI DEL SETTORE

Nel mese di febbraio 2022 tra le APS Le Piazze del Sapere e A Casa di Alice (Sala S. Leucio) è stato sottoscritto un Patto per la lettura per avviare una collaborazione tra le due reti, che si impegnano a diffondere la cultura sul territorio come fattore di coesione sociale e di pari opportunità per i diritti e la cittadinanza democratica, ed anche per l’apprendimento permanente.
Per l’attivazione del Patto entro l’anno 2022 è stato definito un programma di attività con alcuni percorsi e progetti da realizzare insieme, anche aperti ad altri enti culturali come le Librerie Feltrinelli e Pacifico, d’editore Vozza di Caserta.
Proposte eventi
In primo luogo si è concordato di attivare una rubrica per la recensione e presentazione di libri (novità ed autori locali) con cadenza settimanale a partire dal mese di febbraio, che saranno svolti in presenza ed on line.
Organizzare nel mese di giugno 2022 la seconda edizione del festival “Letture di gusto. Libri, cibo, territorio ed ambente”, con esposizioni degli editori e degustazione dei prodotti tipi di eccellenza di Terra di Lavoro.
Realizzare in partenariato un progetto sul tema “Il camper del sapere”da presentare alla Fondazione con il Sud e Scabec Regione Campania per promuove e divulgare la lettura nei borghi e nelle periferie della città.
Avanzare la proposta al comune ed altri enti di costruire una rete delle biblioteche cittadine(pubbliche e private), in continuità con il progetto BibliotecaBeneComune.
Il primo incontro si terrà domenica 20-02 ore 19,00 nella sala biblioteca di A Casa di Alice con la presentazione del libro di Alessandro Baricco “Novecento”, Feltrinelli

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*