Brutto risveglio per i cittadini di Vitulazio. Questa notte alcuni vandali si sono introdotti all’interno del cimitero comunale distruggendo e staccando i cavi della corrente elettrica.
Non è un caso isolato: infatti, negli ultimi tempi, il camposanto vitulatino è stato preso di mira da sciacalli e farabutti che più volte hanno disturbato l’eterno riposo dei defunti, trafugando oggetti di metallo e rubando i cavi di rame dagli impianti di distribuzione elettrica. Da anni, l’opposizione e una buona parte dei cittadini, richiedono all’Amministrazione l’installazione di un circuito di telecamere e fototrappole per cercare di individuare i responsabili.
Sull’accaduto è intervenuto il Consigliere comunale di minoranza Antonio Scialdone: – “Quello che è accaduto questa notte è assolutamente inaccettabile, e chiedo un immediato intervento dell’autorità giudiziaria competente per assicurare alla giustizia coloro i quali compiono tutto questo determinando ingenti danni economici”. – e poi ha espresso tutta la sua perplessità riguardo alla mancanza di presa di provvedimenti da parte del sindaco Russo: – “Come mai non è stata posta in essere alcuna azione, come l’installazione di telecamere, per impedire che tutto ciò potesse ancora avvenire?”
L’accaduto assume sempre di più l’aspetto di un atto vandalico voluto e studiato nei minimi particolari, anche se sarà compito delle autorità stabilire con precisione il quantitativo dei danni e l’obiettivo dei vandali.
Dunque, ad una settimana circa dalla ricorrenza dei defunti, il cimitero comunale si ritrova privo di energia elettrica, senza la quale diverrà quasi impossibile abbellire le tombe e le cappelle con luci e lumini, tipici addobbi che i familiari appongono sui sepolcri dei loro cari ogni 2 novembre.