Interessante convegno domani(15 dicembre) a S.Maria C.V. presso la fondazione forense
L’evento formativo, dedicato al tema dell’allontanamento del minore e ai relativi problemi interpretativi del novellato art. 403 c.c., inaugurerà i lavori della Camera Minorile di S. Maria C. V., organismo istituito recentemente presso il Tribunale Santa Maria Capua Vetere e costituito da Avvocati del foro.
La Camera minorile sammaritana si pone l’obiettivo di promuovere la centralità del minore quale soggetto di diritti e protagonista delle scelte che lo riguardano.
La sensibilità verso i diritti dell’età evolutiva è profondamente radicata nella coscienza giuridica del foro sammaritano, ha dichiarato il Presidente della Camera Minorile, Avv. Giovanna Barca, da sempre professionalmente e umanamente impegnata nella difesa dei minori coinvolti nelle conflittualità familiari.
Al fine di preservare il preminente interesse del minore, la Camera Minorile di S. Maria C. V. favorisce forme di interazioni tra l’ambito giuridico, quello familiare e quello assistenziale, al fine di valorizzare il riconoscimento dell’identità e della dignità del minore. Fra i soci fondatori nomi di spicco: gli Avv.ti Giovanna Barca; Tiziana Barrella; Filomena Communara; Mirko Del Giudice; Francesca Della Ratta; Vincenzo Domenico Ferraro; Giovanni Grauso; l’Avv.to Maria Rosaria Lembo; Ida Sagnelli; Maria Consiglia Tamburrino.
In questa ottica, s’inserisce il Convegno inaugurale, previsto per domani, 15 dicembre, presso la Fondazione Forense di S. Maria C. V., intitolato “Uso e abuso dell’art. 403 c.c.” che la Camera Minorile terrà insieme ad altri organismi forensi.
Al tavolo di discussione – avente ad oggetto l’evoluzione normativa sull’abbandono minorile e la disamina sui presupposti emergenziali introdotti dalla norma – interverranno autorevoli personalità del mondo della magistratura e dell’Avvocatura anche in qualità di membri del COA, i rappresentanti di importanti associazioni, gli Avv.ti Emilia Borgia, Angela Del Vecchio, Patrizia Manna, Italia Senese, Ugo Verrillo, dei servizi sociali, Dott.ssa Annamaria Di Penna, i Garanti per l’Infanzia, rispettivamente, della Regione Campania, Prof. Giuseppe Scialla e della Regione Abruzzo, Avv. Maria Concetta Falivene.