Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli in Santa Maria Capua Vetere, è stata inaugurata ieri la prima cattedra universitaria sul calcio e diritto in Italia.
All’evento la straordinaria partecipazione di Aurelio De Laurentiis patron della Società Sportiva Calcio Napoli, Gabriele Gravina Presidente FIGC e Lorenzo Casini Presidente Lega Serie A.
Il corso “Giuridicità delle regole del calcio” permetterà di studiare le regole del gioco del calcio, ragionando sulle loro connessioni giuridiche e delle loro applicazioni, incentrando il tutto sul ruolo dell’arbitro e della VAR.
Il convegno è stato anche occasione per parlare della situazione del calcio italiano, con Gabriele Gravina che ha riconosciuto lo stato di difficoltà attuale del calcio nostrano, richiedendo una maggiore partnership fra le varie istituzioni, calcistiche e non.
Per De Laurentiis invece, molteplici domande sul suo Napoli, squadra attualmente prima in classifica con un margine di punti molto ampio sulle inseguitrici. All’imprenditore romano è stato chiesto se fosse realmente tifoso Partenopeo, con il presidente che ha affermato di essere sia tifoso della Napoli calcistica, sia della Città di Napoli, meritandosi gli applausi dei presenti.
Non è mancata qualche osservazione al veleno verso lo Stato italiano, reo secondo De Laurentiis di trascurare la grande industria del calcio.