Marcianise – Si è conclusa la stagione sportiva dell’Icarus Marcianise, fermata nella doppia sfida contro la VolleyWorld Napoli. Si ferma anzitempo, dunque, la corsa ai play-off promozione per la Serie B, dove la formazione rosanero non è riuscita a superare il primo turno. Dopo la sconfitta di mercoledì in casa delle napoletane, per 3-1, all’Icarus non è riuscito il ribaltone nella gara di ritorno sabato, tra le mura amiche.
Eppure, per un attimo sembrava davvero che le marcianisane potessero riuscire nell’impresa titanica di superare il turno. Le padrone di casa, infatti, hanno cominciato la gara di sabato con tanta determinazione e la giusta cattiveria agonistica, mettendo sotto la VolleyWorld come non gli era mai riuscito di fare all’andata, neanche nel set vinto. I primi due set hanno in effetti fatto registrare un vero e proprio dominio Icarus, che non ha lasciato alcun scampo alle ospiti, rimaste stordite dall’impeto rosanero. Il 25-20 del primo set e il 25-21 del secondo dimostrano tutta la carica del Marcianise. Mentre viaggiava ad ali spiegate verso il Golden set, però, qualcosa nelle padrone di casa è però venuto meno. La benzina è finita e le atlete hanno lasciato sempre più posto alla stanchezza, all’imprecisione e alla paura di vedersi scappare dalle mani un’impresa storica. E alla fine è andata proprio così. Come il serpente che si morde la coda, più le marcianisane perdevano di lucidità, più entravano in paura, aumentando il range dei propri errori. VolleyWorld approfitta quindi della situazione e, senza strafare, ritorna pian piano in partita. Prima accorcia le distanze, 25-17 per il 2-1. E poi dilaga nel parziale successivo, quando l’Icarus tira definitivamente i remi in barca: 25-10 e stagione chiusa. Il tie-break è solo una formalità ed entrambe le squadre provano a onorarlo per quanto possibile. Alla fine è 2-3 per le ospiti, con il 15-8 che chiude i conti.
Termina dunque l’annata 2022/2023 dell’Icarus Marcianise. L’anno appena concluso è stato sicuramente molto complesso, sotto tutti i punti di vista: infortuni, alti e bassi, difficoltà. Eppure, la squadra di Coach Cuzzucoli aveva avuto la forza di stringersi proprio in quelle difficoltà, alzando nelle ultime settimane l’asticella del proprio gioco e dimostrando di poter dire ancora una volta la propria tra le migliori squadre della regione. Di fronte, però, una VolleyWorld cinica e meno pronta all’errore ha avuto la meglio, facendo infine venir fuori i vari punti deboli delle rosanero che si erano presentati nel corso della stagione.
Il presidente Tartaglione, il DS Santoro, la dirigenza e tutto lo staff tecnico possono ora tirare le somme finali, fare i conti e valutare il da farsi nel prossimo futuro. Resta, ad ogni modo, la consapevolezza di aver chiuso un ciclo importante, in cui l’Icarus ha avuto la forza di imporsi come una delle migliori realtà della pallavolo campana, andando per ben tre anni di fila a disputare la post-season. Orgoglio e consapevolezza fanno da contraltare alla delusione di non essere mai riusciti ad andare fino in fondo. Ognuno sa quale delle due parti peserà di più nel proprio animo. Nonostante tutto, però, i risultati raggiunti da questo gruppo sono insindacabili e meritano di essere celebrati un’ultima volta.
Buona pallavolo a tutti.