CULTURA

“Parole di Libertà”, il libro del magistrato Nicola Graziano, presentato al “Pink House” di Aversa

Giovedì scorso (30 gennaio 2025), alle ore 18:30, presso la sala convegni del Pink House Café di Aversa, il magistrato Nicola Graziano ha presentato il suo libro “Parole di libertà” (Rogiosi Editore) nell’ambito della rassegna #PinkHouseEventi, patrocinata dal Comune di Aversa. L’incontro ha chiuso la prima parte della rassegna #PinkHouseEventi, che ha ospitato numerosi eventi di rilievo, tra cui i concerti della cantante Francesca Marini e del gruppo musicale “Alma Partenopea”, gli incontri con lo scrittore spagnolo José Vicente Quirante Rives, lo storico ed umorista napoletano Amedeo Colella, e il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Gianfranco Coppola, oltre a una riflessione sul tema “Per la Pace e la fratellanza tra i Popoli” tra il magistrato Nicola Graziano e il vescovo Mons. Angelo Spinillo.
Il libro “Parole di libertà” di Nicola Graziano è incentrato sull’importanza dell’educazione civica nella formazione delle giovani generazioni. Il testo esplora parole chiave che aprono scenari di libertà, fondati su valori fondamentali. Il libro è articolato in tre parti: “Napoli e la Costituzione”, un viaggio itinerante tra le strade di Napoli alla scoperta dei valori costituzionali; “Etica, Giustizia e Impegno”, un saggio per studenti più avanzati sulla cittadinanza attiva; e una sezione dedicata a parole chiave, con riflessioni su tematiche come l’educazione alla legalità, il contrasto alle mafie e la tutela del patrimonio ambientale.
L’evento è stato coordinato dal direttore editoriale di “Nero su Bianco”, Nicola de Chiara, e ha visto i saluti del sindaco di Aversa Franco Matacena e di Vincenzo Vitale, titolare del Pink House. L’introduzione e’ stata curata dai giornalisti Elpidio Iorio ed Emilia Narciso di Unicef Campania. Successivamente, l’autore Nicola Graziano ha discusso con Giovanni Chianelli, Angelo Pisani e Carlo Maria Palmiero.
 

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*