Il Teatro Civico 14 di Caserta presenterà lo spettacolo “Piacere Mio” il 1 febbraio alle 20:00 e il 2 febbraio alle 18:00. Questa produzione, ideata da Emotiva e sostenuta da Teatro Segreto, è stata concepita, scritta e interpretata da Piera Russo. Il monologo tragicomico esplora con ironia e profondità il tema dell’identità femminile, affrontando il peso delle aspettative sociali che vincolano corpo e anima.
La protagonista, Simon, una donna degli anni ’90, intraprende un percorso di scoperta del significato dell’essere donna. Dalla scoperta di un manuale di economia domestica che invita le donne a rinunciare ai propri desideri, a un’adolescenza passata a cercare di essere la ragazza perfetta, fino a una giovinezza ossessionata dalla perfezione e a un matrimonio segnato dalla finzione, Simon affronta un vuoto interiore. La ricerca di approvazione diventa una seconda pelle, fino a confondersi con la sua identità. Attraverso le crepe della sua esistenza, Simon trova spiragli per riscoprire il proprio desiderio personale. Il corpo, oppresso dalle pretese altrui e da quelle autoimposte, comincia a ribellarsi, risvegliandosi e reclamando il piacere negato.
“Viviamo in una società che impone alle donne di piacere a tutti. Simon si chiede: e se scegliessi il mio piacere?” afferma Piera Russo. “Ogni tappa del viaggio di Simon è accompagnata da una parola chiave e dalla sua etimologia, che usa come guida per non perdersi nei luoghi comuni.”
Le scenografie sono opera di Armando Alovisi, i costumi sono di Sandra Banco e il disegno luci è curato da Gianluca Sacco, sotto la supervisione di Nadia Baldi.