Ad annunciarlo è stato proprio il Ministro della Salute Roberto Speranza, in un convegno nazionale del Consiglio dell’Ordine degli psicologi al ministero della Salute: da venerdì p.v. tutta Italia in zona Bianca.
“Oggi abbiamo superato i 43 milioni di somministrazione di vaccini, 1 italiano su 2 ha avuto una prima dose”, ha ricordato Speranza.
Anche i decessi sono calati in maniera significativa.
C’è un percorso di ripartenza e di riaperture, ma dobbiamo tenere un approccio di cautela e gradualità”.
Zona bianca, regole e misure
Abolito Coprifuoco dalle 24 alle 5: In questa zona bar e ristoranti e le attività di ristorazione possono far consumare i cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari.
Consentite senza restrizioni la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (distanziamento di 1 metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo 6 commensali salvo che siano tutti conviventi. Resta invece il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto sia al chiuso.