Anche Cesa, con le Alberate e le Grotte, rappresenterà una tappa delle Giornate Fai d’Autunno.In tutta Italia saranno aperti centinaia di beni culturali e sono previsti anche itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi ‘verdi’; tra questi anche le Alberate d’Asprinio e le Grotte di Cesa.
La Pro Loco di Cesa, con l’Istituto Comprensivo e con il patrocinio del Comune di Cesa, collaborerà con la delegazione Fai di Aversa per un suggestivo percorso di visita alla scoperta del patrimonio naturalistico locale. Questa mattina dalle ore 10 alle 13, con punto di ritrovo in piazza De Michele, avrà inizio una passeggiata che accompagnerà i visitatori tra gli enormi e secolari vigneti da cui si produce l’uva aspirina. Si potrà osservare come le viti si maritano ai pioppi e si potrà conoscere il metodo l’antichissimo metodo di coltivazione definito “Vendemmia Eroica” che è già patrimonio culturale immateriale della Campania.
Dopo aver ammirato con il naso all’insù l’altezza delle alberate il percorso di visita proseguirà alla volta delle Grotte tufacee, quindi ci si calerà nel sottosuolo dove ad attendere gli avventori ci sarà un’atmosfera incantevole che li proietterà direttamente nel secondo cerchio dell’Inferno dantesco dove sono puniti i lussuriosi. A rendere omaggio al sommo Poeta, infatti, saranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado che declameranno il Quinto Canto dell’opera dell’Alighieri.