S.Maria C.V. – Per l’annuale Festa della Repubblica del 2 giugno vengono tradizionalmente consegnate le onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. Questo è il primo fra gli Ordini nazionali e venne istituito con legge la del 3 marzo 1951, n. 178. Presieduto dal Presidente della Repubblica, è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“
Tra i riconoscimenti attribuiti quest’anno spicca senz’altro il cavalierato conferito al sessantaquattrenne Gennaro Stroppolatini (nella foto di testa, mentre riceve il diploma dal prefetto di Caserta, presente il sindaco di S.Maria C.V.). Di famiglia napoletana, stabilitosi da tempo a S.Maria C.V. ha promosso nella sua residenza, uno storico palazzo cittadino ribattezzato palazzo San Carlo in onore del teatro massimo di Napoli, la cultura in tutte le sue espressioni, in favore sia della città del Foro che dell’intera provincia casertana. I suoi meriti di divulgazione dei valori dell’arte, della musica, della danza gli sono altresì valsi il cavalierato della Repubblica Francese per le arti e lettere. Un riconoscimento lusinghiero provenendo da uno stato estero.
Ideatore di incontri letterari, storici, convegni e soirée musicali, eventi artistici ed a carattere sociale, serate recitative, ha in particolar modo iniziato al mondo della lirica numerosissime persone attraverso l’ affiliazione al teatro dell’opera di Napoli.
Nel proprio palazzo San Carlo ha dedicato l’elegante salone da ballo a Carla Fracci , inaugurato dalla stessa etoile che gli concesse un memorabile movimento di valzer. Nel 2022, essendo Santa Maria Capua Vetere citta’ murattiana, Stroppolatini dedicava la sala impero a Gioacchino Murat alla presenza di rappresentanti istituzionali tra cui l’ Ambasciatore di Francia Christian Masset e del principe discendente Pierre Murat giunto appositamente per l’ occasione da Parigi con la moglie. Per il suo particolare significato, va ricordato il concerto dedicato alla pace con l’esibizione di artisti ucraini e russi, che meritò la risonanza nazionale attraverso servizi televisivi del TG2 e del TG3.
Funzionario bancario, fregiato di “Stella al merito del lavoro”, con l’ Associazione bancaria MixCity di Banca Nazionale del Lavoro ( network interno all’istituto finanziario per la diffusione e promozione dei valori relativi alla parità di genere) ha ricevuto ampio riconoscimento dal consiglio direttivo con il MixCity Award per gli eventi organizzati e l’ impegno profuso nell’ambito Diversity & Inclusion.
Sempre nell’ambito delle politiche di inclusione, dopo l’ esperienza di MixCity, Stroppolatini ha creato un nuovo netwok di matrice italiana dedicato all’ amicizia ed al work life balance, inteso alla serenità’ aziendale. Battezzata Les Amis Bnp Paribas, questa innovativa rete sociale ha uno statuto che abbraccia tutte le tematiche inclusive ed e’ presente in tutte le regioni italiane con circa 1500 aderenti.
IL DIPLOMA DEL RICONOSCIMENTO
Anche