ATTUALITA'

Teverola, giornata all’insegna dello sport, patrocinata dal Comune. Presente anche Telethon (SERVIZIO CON VIDEOINTERVISTA AL SINDACO)

Si è svolta, presso il Parco Urbano di via Campanello, una manifestazione sportiva di interesse generale patrocinata dal Comune di Teverola, in concomitanza con la palestra Blue World di Teverola e la scuola calcio ASD Contea Normanna di Aversa.

A dare il “calcio d’inizio” è stato il sindaco Tommaso Barbato, il quale si è complimentato con le associazioni presenti per l’eccellente riuscita dell’evento. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza delle attività ludico-sportive, le quali sono un deterrente contro i giochi on-line, a causa dei quali i giovanissimi si isolano dal vero contesto sociale e culturale allontanandosi sempre più da quel che è la vera realtà quotidiana. Il sindaco ha poi ringraziato Telethon, nella persona di Emilio Paone, referente di zona nella sez. di Caserta, per l’importante collaborazione.

Nel video, il sindaco di Terverola Tommaso Barbato

Si è espressa in merito anche la consigliera comunale di Teverola, Amelia Martino, con delega allo sport: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della Blue World e della ASD Contea Normanna, i cui referenti hanno illustrato questo bellissimo progetto sportivo rivolto ai giovanissimi dei comuni limitrofi”. “Dopo tanti mesi di pandemia – ha aggiunto la consigliera – proviamo a ripartire, e lo facciamo attraverso lo sport, volano indispensabile per i campioni del domani. Sono onorata di avere a mio fianco Emilio Paone, il quale ha sempre dato il suo prezioso supporto a tutte le attività riguardanti Telethon sul nostro territorio”.

Emilio Paone ha ringraziato sia il Comune di Teverola che le due ASD presenti all’evento, per l’eccezionale risposta che hanno fornito alla città. Telethon è sempre accanto ai cittadini con la ricerca, trasformando gli impedimenti dovuti a malattie gravi con una possibile soluzione ai problemi sopraggiunti, mettendo le persone al centro di un percorso medico-riabilitativo. La salute, ha evidenziato Paone, non si cura soltanto attraverso il farmaco, ma bisogna soprattutto tutelare la propria identità attraverso lo sport.

Luigi Izzo, dirigente della Contea Normanna, ha dato il suo contributo all’evento, illustrando alle centinaia di famiglie accorse la “mission” e i progetti futuri per i più giovani. Il calcio è un “faro” per centinaia di ragazzi che aspirano ad essere i futuri campioni di grandi squadre. “I ragazzi – ha dichiarato Izzo – devono interagire tra di loro, devono socializzare in armonia tra loro e instaurare rapporti sociali utili per una coesistenza futura. Se ci dovessero essere dei “campioni” la società segnalerà prontamente a chi di dovere i futuri fenomeni del calcio. Intanto la società ringrazia il Comune di Teverola per il suo patrocinio”.

Pasquale Golia, responsabile tecnico del settore degli allenatori dell’ASD Contea Normanna, ha sottolineato “l’importanza di fare sport per i ragazzi, che è un momento di aggregazione e soprattutto di amicizia. Oggi sono in campo 30 ragazzi di tutte le età per un saggio sportivo dedicato ai presenti. Il Calcio dà la possibilità di emergere a livello tecnico, a livello personale, individuale. Che ben venga il Calcio”

Anche il Maestro di Taekwondo Gaetano Caputo della ASD Blue World si è espresso in merito a questa manifestazione: “Sono onorato di essere presente e rappresentare uno sport olimpico, uno sport millenario, 2000 anni e non sentirli. I giovani devono fare sport, lo sport aiuta a superare le incertezze emotive, le paure e da quella spinta motivazionale ad impegnarsi per raggiungere i traguardi prefissati. È un onore avere al mio fianco Emilio Paone, simbolo indiscusso di impegno ed altruismo, il quale con il suo garbo, la sua gentilezza è sempre per tutti noi il simbolo indiscusso di Telethon nel comune di Teverola. Ringrazio l’amministrazione comunale, in particolare Tommaso Barbato, per il prezioso patrocinio, i quali hanno permesso di realizzare questa splendida manifestazione sportiva”. Ad esibirsi con evoluzioni spettacolari sono stati i campioni, cintura nera, Alessandro Shurdak, Salvatore Di Martino, Domenico Massimo, Giuseppe Caputo, Antonella Esposito, Elisabetta Nestovito, con la rottura delle tavolette di legno. 

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*