Alberi e cartelloni pubblicitari abbattuti dalla furia del vento, coltivazioni investite da forti grandinate, forniture di energia elettrica saltate in numerose abitazioni. Il nubifragio che ha interessato, nella notte, la provincia di Caserta ha fatto danni. In alcune aree della città di Capua la corrente, venuta a mancare intorno alle quattro, è stata ripristinata solo pochi minuti fa. Sulla Nazionale, a pochi centimetri dal cippo marmoreo in memoria dell’eroe della resistenza Carlo Santagata, alcuni rami dell’albero – in cui il giovane partigiano fu impiccato dalle truppe tedesche nel secondo conflitto mondiale – sono stati spezzati dal vento.
Lungo le principali arterie statali e provinciali sono diversi, infatti, gli alberi sradicati dalle forti raffiche notturne. A Macerata Campania, all’interno dell’area mercato, sono stati segnalati danni al palco e a qualche tendaggio del “restar Summer Festival NCPT”. Grandinate nell’Alto Casertano, che hanno creato non pochi disagi.
Nel frattempo, la Coldiretti Caserta ha evidenziato, attraverso una nota diffusa a mezzo social, come “i cambiamenti climatici creino fenomeni estremi”, sostenendo da anni “la necessità di diffondere le assicurazioni agricole e gli investimenti di risorse per potenziare la resilienza del settore”.