MADDALONI – Proseguono gli appuntamenti della 22^ edizione del Ciclo “Tu Donna” dei Grandi Eventi dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, fondata e diretta dal Maestro Antonio Barchetta.
Appuntamento atteso è quello di domenica 26 maggio alle ore 19 presso la chiesa dell’Immacolata, in via Roma, per la messa Solenne per “La SS. Trinità” presieduta dal parroco e vicario della Forania di Maddaloni, don Edoardo Santo, con coro dell’Associazione e direzione del Maestro Antonio Barchetta.
Intanto il 25 maggio, alle ore 11, presso il Salone Storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” sarà inaugurata la mostra-installazione “La Sposa di Marco Polo”, dell’artista argentina Verderame, alias la Principessa del Velo, che permarrà fino al 1° giugno.
L’esposizione deve la sua rilevanza al suo approccio storico-artistico legato alla figura di Marco Polo ed alla sua particolare efficacia sul piano didattico – educativo per le scuole. Infatti, essa offre, in particolare ai giovani, un’occasione preziosa per riflettere sugli aspetti stilistici e di contesto di un abito. “La sposa di Marco Polo”, questo è il nome dell’abito che sarà presentato al pubblico, è stato ideato e creato in occasione del Carnevale di Venezia 2024 dal titolo “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”. In definitiva, il capo artistico costituisce una metafora del viaggio di Marco Polo in un intreccio di esperienza umana ed artistica.
Il costume è stato indossato dall’artista nei giorni del Carnevale in occasione degli happening e dei raduni che tradizionalmente si svolgono nella Laguna Veneziana con la presenza delle maschere più famose al mondo. Ed è stato considerato e apprezzato come uno dei più originali, raffinati ed eleganti. Realizzato completamente in tulle nero, adornato con centinaia di rose in raso ugualmente nero ognuna delle quali completamente cucite a mano, è adornato di uno strascico di pari tono di più di 30 metri. L’ampia gonna è sostenuta da molteplici veli con un originale portaritratti di Marco Polo. La Mostra – Installazione è arricchita da tre gigantografie a cura di Stampa Venezia, tratte dal reportage di immagini dell’artista in costume realizzate dal fotografo Luca Zanon sull’Isola di San Giorgio con sfondo di Piazza San Marco.
Intanto proseguono le pubblicazioni sul canale Youtube dell’ “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA di produzioni videomusicali e di eventi sociali. Da poco è stato pubblicato il video “Presentazione Libro ‘Padre Nogaro – 90 Anni per Cristo’” (link) che racconta del volume in omaggio al vescovo emerito di Caserta padre Raffaele Nogaro, a firma di Antonio Barchetta e Michele Schioppa, illustrato in convegno lo scorso 14 maggio 2024.