CULTURA

LA DONNA NELL’ARTE, PROSPETTIVE E ISPIRAZIONI NELLE SFUMATURE DELL’UNIVERSO FEMMINILE

La figura femminile è sempre stata oggetto di rappresentazione nelle arti figurative ricoprendo svariati ruoli, associata alla fecondità ed alla natura, veicolo di vita e con funzione simbolica sia in pittura che nella scultura, diversificandosi nel corso dei secoli, rinnovandosi ed evolvendosi attraverso tratti e tecniche differenti. Molteplici artisti eccelsi hanno espresso la loro personale idea di donna dai tempi antichi sino ai giorni nostri per il piacere dei fruitori d’arte. Alcuni esempi:Sandro Botticelli, attraverso l’opera ” La nascita di Venere ” rende il pensiero perfetto di bellezza femminile ;Gustav Klimt, nei suoi quadri rappresenta donne dal fascino sensuale ; Vincent Van Gogh, vede la donna come la salvezza dell’uomo dall’oblio e buio della vita. Leonardo da Vinci, con la sua “Monna Lisa”, sottolinea l’alone di un mistero che avvolge ogni donna attraverso quel ” sorriso” sfuggente, ironico ed impercettibile. Andy Warhol, imprime nei suoi dipinti serigrafici l’adorazione per Marilyn Monroe, icona del fascino.

La nascita di Venere di Sandro Botticelli

Tanti altri ancora potremmo citare ma di sicuro ogni artista a proprio modo ha amato la figura femminile in modo profondo, conflittuale e tormentato per poi giungere alla massima elevazione sia spirituale che terrena di questa meravigliosa entità: la donna.

CONDIVIDI

One Comment

  1. gianni balzanella

    Questo dipinto di Van Gogh appartiene alla collezione permanente della GNAM di Roma. È bellissimo, il tratto è leggermente materico. La cromia delizoosamenre delicata.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*