Un successo grande quello registrato dalla messa in scena de “Il Mito di Dorian” (27 e 28 Novembre al Teatro Città di Pace a Caserta), nuovo spettacolo di quel Teatro Distinto che da tempo sa distinguersi, appunto, per la frenetica attività di proposte che vanno dal comparto teatrale a quello videografico, senza dimenticare il sociale ed impegni culturali di vario genere. E che dal 2016 ha lanciato a Marcianise un Corso di Recitazione che è “L’AtThor”. “Il Ritratto di Dorian Gray” viene dunque portato alla ribalta da questo adattamento di Gabriele Russo, non solo sceneggiatore, ma anche regista. A seguire, il cast dello spettacolo, con riflessioni a tema.
Gabriele Russo (Henry Wotton): “Il racconto del patto col diavolo che travolge il povero Dorian è in realtà anche un pretesto per parlare della bellezza e della interminabile necessità del teatro”
Domenico Buonanno (Dorian Gray): “Il mito di Dorian è un testo emblematico soprattutto per la situazione pandemica che abbiamo vissuto. Momenti poco rasserenanti, dove ognuno di noi si è fermato per davvero e ha iniziato a guardarsi dentro, così come Dorian dopo aver vissuto nel turbine di passioni, ha perso la sua indole e scordato la propria interiorità.”
Antonella Golino (Victoria Wotton): “Nonostante difficoltà oggettive legate alla vita lavorativa di tutti i giorni, soprattutto per chi non svolge esclusivamente il mestiere dell’attore, c’abbiamo creduto e, in barba alla fatica fisica, ci tenevamo a salire di nuovo su quel palco”
Raffaele Panariello (Oscar Wilde): “Oscar Wilde è un personaggio che ha davvero tanto da raccontare. Questa è stata una nuova, preziosissima occasione per riportare in scena il suointramontabile mito”
Rossella Ianniello (Sybil Vane): “Sybil rappresenta un po’ la fragilità di tanti giovani d’oggi, che spesso proprio nel teatro possono trovare sfogo e una fondamentale opportunità di crescita”
Gianpiero Laudato (Basil Hallward): “Prima che con Teatro Distinto, sono impegnato nella mia associazione Officina Teatrale Generazione Libera, con la quale pure abbiamo rappresentato varie opere in questo periodo. Di conseguenza, non potrei essere più felice nel vedere questo ritrovato fervore intorno al teatro”
Il cast artistico è completato da Michele Zarigno, cantante, e Raffaele Pettine, ballerino. Maria Rosa Cecere è assistente di scena e preziosissima tuttofare di una realtà che, ce lo auguriamo, possa andare avanti sempre più forte.