Entrano in vigore oggi alcune norme e modifiche introdotte al Codice della Strada.
Di seguito, le novità inserite nell’importante strumento normativo, che terrà conto dell’evoluzione della mobilità stradale.
MONOPATTINI
Il limite di velocità è ridotto da 25Km/h a 20 Km/h (6 Km/h nelle aree pedonali). Vietata la circolazione, la sosta e il parcheggio dei monopattini sui marciapiedi, salvo conduzione a mano e in aree individuate dai Comuni. Lecita, invece, la sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori. Introdotto l’obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Luci di posizione e giubbetto catarifrangente per chi viaggia di notte. Prevista la confisca, per i monopattini con motore manomesso.
OBBLIGO DI PRECEDENZA AI PEDONI E
Bisognerà fermarsi e far passare non solo il pedone che ha già iniziato ad attraversare ma anche quello che è in procinto di farlo.
RIFIUTI GETTATI IN STRADA
È stato disposto un raddoppio delle multe per chi getta in strada oggetti o rifiuti. La multa oscillerà da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento, rispetto alla precedente sanzione di 108-433 euro. Chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia, mentre procede con la vettura, dovrà pagare tra i 56 e i 204 euro contro i 26-102 euro precedenti.
SANZIONI PER CHI NON USA IL CASCO, NO A TABLET E PC ALLA GUIDA
Responsabilità del conducente del ciclomotore o motociclo per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall’età. Sanzione prevista per l’utilizzo del telefonino alla guida estesa anche a tablet, pc portatili e a qualsiasi altro dispositivo che fa allontanare le mani dal volante la multa.
MOTOTAXI
Servizio taxi esteso a motocicli e velocipedi, eventualità prevista solo per le autovetture. I Comuni potranno regolamentare i servizi con conducente.
DISABILI, PARCHEGGI ROSA E SOSTA NEGLI STALLI PER LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI
Dal gennaio 2022 le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando non c’è disponibilità nelle piazzole loro riservate. Previsti anche ‘stalli rosa’ per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età con sanzioni per chi occupa i parcheggi senza autorizzazione (da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote e da 165 ad euro 660 gli altri). Da 168 a 672 euro contro 87-344 euro della legislazione previgente, la sanzione prevista per gli automobilisti che occupano le aree di sosta destinare ai disabili. Vietato il parcheggio anche negli spazi riservati a sosta, fermata e ricarica dei veicoli elettrici.