Capua – 28 Dicembre 2021: save the date! Per quel giorno l’associazione “Un Assist alla Ricerca” ha infatti organizzato, presso l’Hopera Cafè di Capua, una cena spettacolo per finanziare con una raccolta fondi la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare di Telethon.
“Un Assist alla Ricerca” è un’organizzazione no profit, nata nel 2016 da un gruppo di giovanissimi volontari. Fin da subito l’obiettivo attorno al quale questi ragazzi si sono raccolti è stato quello di sostenere le iniziative di Telethon, volte a trovare una soluzione a tutte quelle malattie di cui ancora non si conosce una cura e che, seppur rare, affliggono la vita di numerose persone per le quali la ricerca rappresenta l’unica speranza per uscirne. L’esordio del sodalizio benefico si ebbe appunto nel 2016, quando venne organizzato un quadrangolare di calcio – da cui deriva il nome – a cui presero parte una rappresentativa delle amministrazioni comunali di Casapulla, Curti, San Prisco e Santa Maria Capua Vetere, disputato al “Piccirillo” di Santa Maria. Negli anni successivi l’evento, a cadenza annuale, si è evoluto sempre più, inglobando nella sua organizzazione realtà locali e partner che hanno contribuito a migliorarne la riuscita. In tal modo, da un torneo di calcio si è passati all’idea della cena spettacolo. I primi anni è stata “Tenuta Donna Vittoria”, di Casagiove, ad accogliere la manifestazione, che nel 2019 ha invece trovato ospitalità presso “La Dolce Vita” di Teverola. Bissando per ben due serate, la cifra raccolta in quell’occasione è stata di 5560€. Nel 2020, causa emergenza Covid-19, l’evento non ha potuto essere svolto in presenza ma, attraverso una campagna di vendita online “Un Assist alla Ricerca” è riuscita comunque ad assolvere alla sua missione, inviando a Telethon il proprio contributo.
Quest’anno è stato dunque l’Hopera Cafè di Capua a farsi carico della cena: Martedì 28, partenza ore 20:00. L’associazione ha abituato i suoi ospiti ad artisti di altissimo profilo, presenti allo scopo di allietare la serata: sul palco di “Un Assist alla Ricerca” si sono infatti susseguiti comici di “Made in Sud”, speaker di Radio Marte e altre personalità del mondo dello spettacolo. Per l’edizione 2021 si è deciso di fare le cose ancora più in grande, affidando alla “Dream Music Eventi” di Raffaele De Feo la conduzione di un live show che accompagnerà i presenti per tutta la durata della cena.
Per chi volesse, è ancora possibile prenotare, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, telefonando al numero: 3272127630. Pochi i posti rimasti disponibili, ma c’è ancora la possibilità di fare il proprio assist affinché la ricerca vada in gol!