Le giornate che conducono alla tornata del 12 Giugno sembravano scorrere tranquille in quel di Bellona, ma la notizia della perdita dei fondi (circa € 4.000.000) per la realizzazione del polo scolastico ha creato un bel dibattito social. A riportarne la notizia in primis è stato Dario Aurilio, candidato consigliere comunale nella lista numero 2 (Bellona in Movimento) dichiarando che la revoca del finanziamento è dovuta “alla mancata assunzione degli impegni giuridicamente vincolanti”.
Alla dichiarazione di Aurilio, non si sono fatte attendere quelle del sindaco uscente Filippo Abbate e del vice sindaco concorrente alla fascia tricolore Giovanni Sarcinella – entrambi nella lista numero 1 “Progetto Bellona” – che hanno immediatamente smentito sul nascere le dichiarazioni dell’avversario definendole “una bassezza” in piena campagna elettorale. Secondo il sindaco e il vice sindaco infatti, l’amministrazione ha fatto di tutto per adempiere a tutti gli impegni preposti per il suddetto progetto, ma che i ritardi e le proroghe sono dipesi totalmente dal Ministero che ha stabilito superati i termini solo per alcuni comuni. In relazione a ciò, la Regione, vista la differenza di trattamento dei comuni da parte del Ministero competente, si impegna a riconsegnare i fondi ai territori che ne possedevano già i parametri.
A pochi giorni dalle elezioni, la situazione che avvolge il piccolo comune bellonese si riaccende nuovamente, anche se la modernità ci ha abituati a dibattiti via social, attendo con trepidazione qualche confronto politico “live” fra le due parti.