Rapporto tra uomo e pappagallo, un amore che vola attraverso la passione
Come sarebbe avere un pappagallo? Ve lo siete mai chiesto? Ma soprattutto si può tenere? E come si fa a gestirlo ed educarlo ? Sicuramente è una scelta molto importante così come decidere di prendere qualunque altro animale, e questa scelta deve essere fatta con grande responsabilità e consapevolezza. Si, perché i pappagalli sono animali che stringono un legame davvero forte con il proprio amico umano, tanto da star male se non gli si dedica il tempo necessario. E tutto questo lo spiega bene l’associazione Passione pappagalli free flight, con il suo presidente Chiara Alessandrini, il vicepresidente l’attore Enzo Salvi ed il tesoriere Luciano De Angelis ( in foto potete ammirarli con degli esemplari di Ara e come ospiti al Pet Carpet Film festival ), che insieme agli altri meravigliosi membri di questa associazione cercano di sensibilizzare, spiegare ed educare tutti coloro che si avvicinano a questo mondo, affinché possano farlo con una sana e piena responsabilità.
Perché se vogliamo dirla tutta in fondo siamo noi essere umani a dover essere educati prima di tutto per poter gestire al meglio e con amore un animale, che per tantissimi di noi sono una ragione di vita. L’associazione in questione nasce con l’idea di portare, attraverso grandi professionisti del settore, i migliori veterinari aviari esotici e naturalisti, e percorsi educativi ben strutturati, il pappagallo ed il suo proprietario ad affrontare il volo libero, ma soprattutto, ed è questo il motivo principale, a creare un rapporto sereno ed equilibrato per vivere senza problemi questa meravigliosa amicizia. E Chiara spiega bene che il volo libero è una bellissima esperienza ma non è detto che sia per tutti. I motivi? Possono essere svariati, primo in assoluto i pericoli che ci circondano e che bisogna mettere in conto, ecco perché si parla di consapevolezza. Ma ci spiega che ciò che insegnano principalmente con i percorsi educativi è in primis la gestione con il proprio pappagallo, come educarlo, conoscere e gestire ogni sua esigenza creando un rapporto unico. Questi animali hanno una grande sensibilità ed intelligenza, hanno bisogno di spazio e di alloggi grandi ma necessitano più di ogni altra cosa di tempo da parte nostra che dobbiamo dedicargli… è la conditio sine qua non , ecco perché è una scelta che va fatta con grande attenzione e per il benessere del pappagallo. Tornerò a parlarvi di loro affrontando vari aspetti, ma intanto voglio personalmente ringraziare gli amici Chiara, Enzo e Luciano per come dirigono questa associazione ed ogni singolo membro appartenente, che ogni giorno con il loro l’impegno, la loro dedizione e grande passione ci fanno letteralmente…volare. E concludo l’articolo citando una frase del grande Enzo Salvi: proteggere è la più bella voce del verbo amare.
Condivido pienamente quello che avete detto. Io ho due calopsite e per loro ho modificato le mie abitudini è la mia stessa vita. Non mi pesa rinunciare alle vacanze, rinunciare a qualche viaggio e a tante altre cose quotidiane. Loro mi ripagano con tanto amore e a volte mi chiedo come facevo prima che loro entrassero nella mia vita?