La verità è che non siamo abbastanza umani, verrebbe da dire. Perché ? Di motivi potrei elencarne molteplici. Ci definiamo esseri umani, con tanto di anima, intelletto e cuore…ma quanto lo siamo davvero nella realtà? Ve lo siete mai chiesto? Avete mai provato ad analizzare quanto umani siamo e se facciamo qualcosa di concreto per definirci tali?
In uno scritto di Charles Bukowski mi ha colpito questa parte : “Stava spiegando che anche gli animali hanno un’anima.
Nessuno mise in dubbio la sua dichiarazione. Era possibile, lo sapevamo tutti. Quello di cui non eravamo sicuri era di avercela noi, l’anima.”
In effetti non c’è molto da aggiungere, perché sembra che quell’anima di cui ci vantiamo, quella che ci dovrebbe contraddistinguere, la sola a renderci puri , appartenga più agli animali che a noi. Perché tutto quello che definisce un’anima pura lo riscontriamo in loro, ma a quanto pare non in noi. Sicuramente Charles Bukowski non era particolarmente amante del genere umano, lo reputavano incapace di relazionarsi positivamente con gli esseri umani, uno dei suoi motti era “Umanità mi stai….” vabbè diciamo che non gli era affatto simpatica. Ma in fondo tutti i torti non li aveva, non credete? Vi posso però citare anche chi ha amato tutti indistintamente: Madre Teresa di Calcutta. Lei dice tanto sugli animali , ma una frase in particolare si addice in questo momento: “Perché amare gli animali? Perché il loro sguardo è puro come la loro anima”…anche lei ne è sempre stata sicura. Oppure il grande, grandissimo Totò che ha detto ad esempio: i cani sono per metà angeli e per metà bambini… quindi puri. Ed io aggiungerei, e credo che anche lui sarebbe d’accordo, non solo i cani ma tutti gli animali. Quindi tirando le somme, come facciamo a definirci umani se non riusciamo nemmeno lontanamente a possedere un granello di purezza che invece appartiene agli animali ? Forse perché ci siamo dimenticati di essere umani? Forse sì o forse no…so soltanto che, come dice Mengoni in una delle sue canzoni, io credo negli esseri umani che hanno coraggio di essere umani.