Voglio affrontare oggi ancora il tema delle malattie del cuore nel cane e nel gatto e lo faccio insieme al 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗖𝗹𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲 della Clinica Veterinaria Amore che ci spiega alcune cose nella seguente intervista.
Ciao Claudio, grazie innanzitutto a nome mio e della redazione di Urbanews per il supporto che ci dai in ambito veterinario. Iniziamo con la prima domanda, parliamo di patologie cardiache nei cani e nei gatti, sono davvero così frequenti?
“Ciao Valentina, grazie a te ed a Urbanews per aver deciso di fare informazione in generale sugli animali ed anche in ambito medico. Rispondo subito alla tua domanda dicendoti che le patologie cardiache dei nostri animali d’affezione sono purtroppo molto frequenti e un ritardo nella diagnosi può determinare la comparsa dei segni clinici di scompenso cardiaco che possono mettere in pericolo la vita del paziente o limitarne la sua qualità”.
Esistono più patologie in ambito cardiaco? Se si, possono essere diagnosticate tempestivamente?
“Sì, il cane ed il gatto possono essere affetti da svariate patologie, acquisite e congenite, per le quali in molti casi la diagnosi è fattibile già nella loro fase iniziale, dopo una scrupolosa anamnesi e una mirata visita clinica cardiologica. In altre occasioni il paziente può essere condotto alla visita del cardiologo in stato di estrema criticità a causa di patologie valvolari, miocardiche, pericardiche, neoplastiche o aritmiche, in cui una diagnosi tempestiva sarà di vitale importanza per la sua stabilizzazione”.
Cosa va fatto una volta capito che c’è un problema cardiaco? Come siete organizzati nella tua Clinica e quali sono gli esami da valutare ?
“La nostra Clinica ha tutti gli strumenti diagnostici necessari per eseguire una diagnosi adeguata, individuare il tipo di cardiopatia, iniziare eventualmente una terapia mirata e di eseguire l’adeguato monitoraggio. La visita cardiologica, gli esami di laboratorio completi, l’ecocardiografia, l’elettrocardiografia di base e lo studio Holter sono gli strumenti diagnostici che, insieme al supporto specialistico radiologico del torace, ci consentono di offrire sia un processo diagnostico completo sia il monitoraggio più indicato per la patologia diagnosticata”.
Oltre te di cui conosco l’eccellente preparazione in generale , ti avvali anche di altri specialisti? Un po’ come accade in ambito umano ?
“ Sì certo, ci avvaliamo inoltre della possibilità di effettuare un servizio di Telemedicina con specialisti di cardiologia e cardiochirurgia con l’opportunità di poter considerare anche l’impianto di pace‐maker o la chiusura del dotto arterioso pervio con dispositivi intravascolari che permettono di migliorare la qualità e l’aspettativa di vita del paziente affetto da patologie congenite ed acquisite”.
Claudio ti ringrazio per tutte queste spiegazioni, ritornerò da te sicuramente per affrontare altri argomenti.
“Grazie a voi per la possibilità di fare informazione e ti aspetto presto”.