Napoli – Marcianise torna ad esultare dopo le ultime tre sconfitte e lo fa nel migliore dei modi: 0-3 esterno in casa dell’ostica Volley World e secondo posto blindato al giro di boa. Termina in questo modo, dunque, il la fase andata della Icarus, che con otto partite giocate ne conquista sei, totalizzando ben 19 punti. Meglio ha fatto solo Villaricca, al momento capolista del Girone B.
Nella “Viviani” del rione Cavalleggeri D’Aosta, a Fuorigrotta, è andata in scena l’ultima partita di questo 2021, recupero della nona giornata. Le ragazze di Coach Cuzzucoli, come detto, arrivavano da un brutto periodo, fatto di sconfitte e problemi in allenamento. La partenza effettivamente testimonia tutte le difficoltà emerse nell’ultimo mese, con le padrone di casa che scappano subito portandosi avanti anche di cinque punti. Si percepisce, però, qualcosa di diverso nell’atmosfera della serata, come se non ci fosse più spazio per la sconfitta. Marcianise sembra buttarsi finalmente i fantasmi del passato alle spalle e con determinazione e grinta ritorna improvvisamente ai fasti di inizio stagione, quando impietosa non lasciava spazio alle pretese delle avversarie. Una squadra organizzata ed efficace, capace di ridurre lo svantaggio per poi esibirsi in un emozionante controsorpasso, che vale la vittoria del primo set per 22-25. Non c’è storia nel secondo parziale, dove il rullo compressore targato Icarus riprende vita, macinando punto su punto un sonoro 15-25. L’inerzia della partita è evidentemente tutta nelle mani delle ospiti, che all’ultimo cambio-campo non tradiscono le aspettative e si avviano a chiudere match, girone d’andata e anno solare con un 19-25 che vale lo 0-3 finale.
Serviva un cambio di marcia per far tornare a ruggire la macchina messa in piedi dal Presidente Tartaglione e dal suo staff e finalmente ieri, in quel di Napoli, si è viaggiato di nuovo al numero di giri giusto. La squadra ha espresso una bella pallavolo e le ragazze, quadrate e precise nel rispettare il proprio sistema di gioco, hanno dato una dimostrazione palese del perché siano ancora oggi tra le quattro migliori squadre della regione. Quello che però questa vittoria deve insegnare è quanto sia importante, da oggi in poi, puntare sulla continuità, dei risultati e del gioco. Uscire dal tunnel in cui si era precipitati nell’ultimo mese rappresenta allora il primo passo per iniziare la seconda parte di stagione nel migliore dei modi. Sarebbe uno spreco non dare seguito a quanto fatto finora e, ancor di più, non concretizzare il potenziale di una squadra forte, che ha talento da vendere ma che ancora non riesce ad esprimerlo sempre.
Oggi, però, è il giorno dei festeggiamenti e la pausa natalizia avrà certamente un sapore migliore.