Pietro Sessa. Succivo riparte dopo due anni di travaglio post pandemia e, con esso riparte anche lo sport, presso la palestra comunale di via Eugenio Perrotta, grazie all’ A.S.D. Atellana Volley, con i numerosi corsi indirizzati ad una vasta fascia d’età di ragazzi.
L’ Atellana Volley è un’ associazione nata nel 1976 ad opera di un gruppo di giovani succivesi accomunati dalla passione per la pallavolo, poi sviluppatasi in altri sport come il basket e il calcio che tutt’oggi praticano. La società è affiliata alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) dal 1976 e iscritta dal 2007 al CONI nel Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. La sua lunga storia pallavolistica la vede per molto tempo protagonista del volley campano, essenzialmente nei settori giovanili con risultati di prestigio nella stagione 1993/1994 quando ottenne la promozione al campionato nazionale di serie B2, riuscendo in solo due anni ad attestarsi ai vertici di questi, vincendo nello stesso anno due campionati di 1ª Divisione sia maschile che femminile. Inoltre, tra le stagioni agonistiche da citare per la squadra femminile quella del 2004/2005 con la promozione al campionato regionale di Serie C.Ambiziosi sono i traguardi prefissati per il futuro dall’associazione, in primis dal suo Presidente Domenico Finelli e anche dal suo direttore sportivo Andrea Donelli, che insieme al loro staff guardano al futuro. Una sfida che parte dalle numerose attività agonistiche proposte: i campionati di Serie C e Serie D di volley femminile, i Regionali under 16 e 17 e il campionato di Serie D di basket. Una sezione, invece, di pallamano parteciperà ai campionati regionali under 12 e 14.
L’ impegno dell’associazione nel favorire le attività motoria dei diversamente abili e degli anziani, fa della società sportiva un fiore all’occhiello della realtà locale. Essa, infatti, come più volte ribadito dai più non è solo tale, ma una vera e propria risorsa sociale. Già nel 2016 il Direttore di Pulcinellamente, Elpidio Iorio, affermava “ la ASD Atellana Volley e Sport, è una metafora di vita, una favola non solo sportiva ma umana e civile; una realtà che insegna, un modello da trasmettere, una testimonianza di civismo meravigliosa, uno scrigno di valori, un incubatore di energie sane.”
L’ augurio di una buona stagione a tutti gli atleti e che possano portare numerosi trofei come hanno già fatto i loro predecessori.