Pomigliano – Inizia nel migliore dei modi la stagione della Icarus Marcianise. Prima gara di campionato, primo 0-3 ai danni dell’Elisa Volley. Inaugurata così nel migliore dei modi la stagione 2022/2023, con la trasferta di Pomigliano che segna l’avvio del cammino delle marcianisane in questo Girone B della Serie C regionale.
Il match, andato in scena sabato al Pala Falcone, mette in evidenza sin da subito il ruolo di primo piano che l’Icarus si appresta a ricoprire in questo campionato. La rosa guidata da Coach Cuzzucoli si presenta non al completo, con qualche acciacco di inizio anno che ha di fatti reso necessaria qualche modifica al sestetto titolare. Nonostante le difficoltà intrinseche alla prima di campionato, il giocare fuori casa e una formazione adattata, però, le ragazze hanno risposto presente, conducendo dal primo all’ultimo punto la gara. Proprio per questo, un plauso particolare va alle new-entry, che hanno saputo impattare alla perfezione sulla partita, pur non potendo essere inserite nel contesto più propizio per loro.
Ma passiamo alla cronaca. La sfida vede subito le padrone di casa subire l’offensiva di Marcianise, che inizia bene imponendo il proprio gioco sulle avversarie. Elisa Volley prova a tenere il passo delle ospiti, ma sul finire del set l’Icarus prende il largo e chiude 18-25. Nel secondo parziale il match si fa più equilibrato. Il livello degli scambi si alza e le due squadre procedono in un testa a testa forzato. È solo allo scadere della frazione che le ospiti riescono a garantirsi il doppio vantaggio: 23-25 e 0-2 in cassaforte. L’ultimo set è una valanga rosa-nero. Pomigliano, dopo aver sperato di riaprire la partita, tira i remi in barca, lasciando le avversarie sul velluto per tutta la breve durata dell’ultimo parziale. L’11-25 finale è emblematico e marca la vittoria dell’Icarus.
Buone indicazioni soprattutto dal punto di vista dell’approccio alla gara e della tenuta mentale per lo staff marcianisano. Le ragazze, nonostante le difficoltà elencate, hanno infatti mantenuto il pallino del gioco per tutta la durata del match. Brividi solo nel secondo parziale, che comunque possono essere utili ad indirizzare il lavoro in palestra della settimana. Al di là di ogni considerazione, resta l’importanza di iniziare con il piede giusto la stagione, portando a casa i primi tre punti del campionato. Che siano di buon auspicio per il prosieguo.